i corsi
La voglia di sviluppare il progetto è scaturita e avvalorata da indicazioni emerse da una ormai storica attività di questa associazione: appare forte e latente il desiderio, da parte della gente, di comunicare attraverso il teatro o altre espressioni artistiche, di essere “protagonista della scena”. La dizione, la gestualità, la ‘ manipolazione, sono elementi fondamentali dell’arte nel suo complesso, da qui nasce l’idea d’offrire, con il progetto “SPAZIO ALLA FANTASIA”, un vero e proprio laboratorio che comprenda tutto ciò. Si offre la possibilità di diventare attori nel modo corretto, attraverso esperienze di figure professionali qualificate. Per il raggiungimento di tali obbiettivi è importante partire da corsi di scrittura teatrale, recitazione, improvvisazione, regia, dizione e altro. Per quanto riguarda il settore “INFORMATICO” l’associazione ha in progetto una serie di iniziative volte alla formazione di nuove professionalità che potranno usufruire delle apparecchiature in nostra dotazione nel settore radio televisivo. Per la sezione “MEDIATICO” invece vi sarà una vera e propria formazione ai fini giornalistici, e la susseguente costituzione di vere e proprie redazioni.
OBIETTIVI FORMATIVI
La televisione tra i media rappresenta uno dei settori in forte crescita e con l’avvento delle nuove tecnologie (sat – web) si aprono nuove frontiere per la nascita di prodotti sempre più mirati e strategici. La professione del creativo in tv si rivela pertanto una delle più apprezzabili nel panorama televisivo attuale. Il corso si propone l’ obiettivo di portare gli studenti a sviluppare “un’anima creativa” a servizio del prodotto radiotelevisivo, mettendoli nelle condizioni di misurarsi con il loro talento e di acquisire un metodo personale per esprimere le loro potenzialità nell’ambito dei linguaggi della radio e della televisione.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso seguirà una linea teorica ma soprattutto consentirà agli studenti un approccio pratico nella ricerca del metodo per ottimizzare le loro potenzialità creative ed il loro talento. Attraverso le esperienze documentate gli studenti potranno, confrontarsi in modo pratico con le esigenze del mercato: la creatività a servizio del mercato.
METODI DIDATTICI
- Check up della voce
- Musicalità e cadenza
- Dizione
- Respirazione
- Articolazione
- Impostazione della voce
- Volume e timbro
- Postura e rapporto col microfono
- Interpretazione spot
Per quanto riguarda invece la carta stampata, le lezioni avranno la velleità di fornire una dovuta preparazione di come si crea, si sviluppa un articolo di giornale. Una vera e propria redazione che sarà implementata in sede e che servirà susseguentemente alla creazione di giovani giornalisti e pubblicisti.
Partendo, dunque, da tali premesse, il progetto tenterà di sviluppare negli usufruitori l’esigenza di comunicare in una situazione complessiva. Lo scopo è quello di scuotere tutti ad essere semplicemente attori di sé stessi, per sé stessi, con gli altri. La possibilità che solo un’organizzazione ben coordinata e organizzata potrebbe offrire.